Se il buongiorno si vede dal mattino, sarà un’estate di successi quella che si appresta a vivere Daniela Bussolino, partita subito con il botto, con la selezione personale del più autorevole storico e critico italiano, Vittorio Sgarbi. Leggi l’articolo per scoprire di più.
L’inizio dell’estate ha portato con sé un evento di grande impatto emotivo nel mondo di Daniela Bussolino.
Il 9 giugno 2023, nel suggestivo scenario culturale offerto dalla splendida Firenze, si è tenuta la presentazione del catalogo d’arte “Artisti 23”, il cui progetto ha visto a capo il noto storico dell’arte Vittorio Sgarbi, nonché del catalogo “Porto Franco. Gli artisti sdoganati da Sgarbi”, in cui il celebre storico ha scritto di proprio pugno le critiche degli artisti raccolti e selezionati personalmente nel volume.
Questo importante evento, organizzato e promosso dai membri del comitato scientifico di Art Now, tra cui il critico Angelo Crespi, il responsabile Pietro Serradifalco, l’editore Edoardo Sylos Labini e, appunto, il Prof. Vittorio Sgarbi, ha riunito artisti di talento e appassionati di arte da tutta Italia e anche dall’estero.



Tra gli artisti che hanno brillato in questa occasione, emerge anche la figura di Daniela Bussolino, inserita in entrambi i cataloghi, con nota critica di Sgarbi, a cui l’artista astigiana ha potuto donare anche una copia del suo libro d’arte, Mondo a Colori, in cui Bussolino racconta il suo mondo, attraverso aneddoti e pensieri propri, nonché critiche ricevute da diversi critici e storici dell’arte nel corso della sua carriera. Un libro in cui si miscelano in maniera equilibrata opere e parole.


Ma l’estate di Daniela Bussolino è appena cominciata.
A partire dal 15 luglio, e fino al 23, due delle sue recenti creazioni digitali saranno esposte nel suggestivo Museo Scuola Grande di S. Teodoro, a Venezia, tra piazza San Marco e il Ponte di Rialto.
Un’opportunità straordinaria per il pubblico di immergersi nell’universo creativo di Bussolino e lasciarsi travolgere dalle sue suggestioni artistiche che nascono dagli episodi della vita di ogni giorno, si trasformano in percezioni e poi l’artista le rielabora attraverso il suo linguaggio cromatico.
Tuttavia il prossimo mese di luglio sarà magico per Daniela Bussolino anche per un’altra circostanza: infatti, verrà pubblicato il saggio d’arte intitolato “I Veri Artisti Contemporanei 3”, scritto dal critico d’arte internazionale e comunicatore multimediale Pasquale Di Matteo, che includerà un capitolo di otto pagine dedicato all’opera di Daniela Bussolino.
Ma di questa partecipazione di Daniela Bussolino parleremo dettagliatamente nel prossimo articolo.
Daniela Bussolino, artista legata all’amore, ai sentimenti e ai valori essenziali del vivere, trasmette attraverso le sue opere un linguaggio artistico che affonda le radici nella semplicità e nell’immediatezza. Le sue donne e i ballerini stilizzati, diventati i filoni più celebri della sua produzione artistica, incarnano l’essenza dell’esistenza umana, cogliendo i momenti di bellezza, di fragilità e di forza che contraddistinguono l’esperienza di quella cosa straordinaria che chiamiamo vita.
La pittura di Bussolino si presenta come un veicolo di comunicazione emozionale, in grado di trasmettere poesia e stati d’animo profondi. Le sue opere risvegliano l’anima dello spettatore, invitandolo a riflettere sulla natura effimera della vita e sull’importanza di abbracciare i valori autentici che ne caratterizzano il significato più profondo, senza focalizzarsi sulla superficialità del mondo moderno, ma ricercando la vera essenza di vita offerta dai sani valori di un tempo.


Oggi, l’artista si spinge oltre i confini della pittura tradizionale e si avventura nel mondo della digital art, sperimentando costantemente nuove forme espressive. Questo atteggiamento di apertura e di ricerca continua testimonia la sua profonda dedizione all’arte come veicolo di esplorazione dell’animo umano e di connessione con il mondo che la circonda.
In pratica, l’arte è il megafono con cui l’artista racconta sé stessa al mondo.
Perché l’arte di Daniela Bussolino incarna la fusione tra la filosofia e l’emozione. Attraverso la sua pittura, l’artista ci invita a esplorare i meandri della nostra interiorità, a riflettere sui temi universali come l’amore, l’esistenza e il corso della vita.
Un’arte che parla di emozioni e sentimenti con semplicità, ma con la prepotenza di un uragano.

