L’ARTE DI DANIELA BUSSOLINO: UN VIAGGIO VERSO L’INFINITO

Il viaggio intrapreso da Daniela Bussolino è carico di nuove prospettive. L’eclettica artista astigiana ha vissuto anche il mese di luglio di questo caldissimo 2023 con il vento in poppa, tra mostre e l’inserimento nel saggio d’arte “I Veri Artisti Contemporanei 3”.

L’impronta di Daniela Bussolino nel mondo dell’arte ha recentemente ottenuto un ulteriore riconoscimento con la sua inclusione nel volume “I VERI ARTISTI CONTEMPORANEI 3”, scritto dal critico d’arte e comunicatore multimediale, Pasquale Di Matteo.

Come ogni anno, Di Matteo ha inserito un massimo di 35 artisti all’interno del volume, ciascuno con 8 pagine di presentazione scritta di suo pugno.

Dopo l’ottima critica ricevuta dal Prof. Vittorio Sgarbi, l’inserimento di Bussolino nel volume di Pasquale Di Matteo è la prova tangibile dell’originalità dell’opera dell’artista piemontese.

L’espressione artistica di Bussolino si manifesta in tre distinti filoni tematici che ormai sono iconici: la danza, le donne e i sentimenti. La danza, con i suoi ballerini stilizzati, diviene la metafora di una filosofia di vita, incoraggiando a superare le difficoltà e a cogliere il cambiamento con positività. Questi dipinti trasmettono un messaggio di resilienza e forza interiore, suscitando empatia in chi li osserva.

Il secondo filone, le donne, è rappresentato con figure austere e pensierose, proiettate verso orizzonti immaginari. Queste opere riflettono le sfide dell’esistenza e sono orientate a filosofare sul futuro.

Infine, i sentimenti vengono catturati e immortalati da Bussolino in un abbraccio di colori caldi, soprattutto quelli legati alla terra, testimoniando il ruolo centrale dei valori familiari e dell’amore genitoriale nella sua filosofia artistica. Il rosso, elemento distintivo della sua espressione stilistica, diviene il veicolo di amore e percezioni ed è un tratto distintivo della sua arte.

Ma cosa rende davvero unica l’arte di Daniela Bussolino?

Oltre alla sua originalità stilistica e alla semplicità di tratti e forme, indubbiamente la capacità di suscitare sentimenti autentici e universali negli spettatori. Sensazioni che accomunano tutti.

I suoi dipinti non si limitano a replicare dettagli, ma creano un legame emotivo, trasportando chi osserva in un mondo di sensazioni e percezioni profonde.

Il suo spirito instancabile e la voglia costante di trovare nuovi linguaggi la portano a sperimentare con l’Arte Digitale, con cui si è trovata in nuovi territori creativi che hanno aperto una finestra sul suo approccio futuro.

Ma i riconoscimenti per Daniela Bussolino non finiscono qui.

In questo caldissimo mese di luglio 2023, infatti, Daniela Bussolino ha preso parte con entusiasmo alla mostra “L’arte connette i sensi all’infinito”, tenutasi presso il Museo della Scuola Grande di San Teodoro di Venezia. Un evento curato dal prof. Rosario Pinto, dal dott. Maurizio Borghini e dall’Ingegnere Gennaro Corduas.

Un evento che ha fatto emergere il profondo legame tra arte e infinito, tra l’espressione artistica e il viaggio dell’anima.

L’uscita del volume “I VERI ARTISTI CONTEMPORANEI 3” e la partecipazione alla mostra a Venezia sono segni tangibili dell’impegno e della passione che animano l’arte di Daniela Bussolino.

Ricordiamo che la sua dedizione si estende anche a iniziative di carattere sociale e benefico, dimostrando un’anima generosa e attenta ai bisogni degli altri e come siano proprio i sentimenti ad animare ogni giorno e ogni ambito del vivere di questa artista.

L’arte di Daniela Bussolino è una danza, tra colori e sentimenti, che comunica con l’anima di ciascuno di noi.

Un’artista animata da una passione che va al di là del normale senso comune, se pensiamo ai seri problemi di vista che l’affliggono da anni, ma che, nonostante la fatica e le comprensibili difficoltà visive, non hanno fermato la sua voglia di comunicare con il mondo, esprimendo la sua visione e i suoi punti di vista.

Pubblicato da Dott. Pasquale Di Matteo, Analista di Geopolitica | Critico d'arte internazionale | Vicedirettore di Tamago-Zine

Professionista multidisciplinare con background in critica d’arte, e comunicazione interculturale, geopolitica e relazioni internazionali, organizzazione e gestione di team multiculturali. Giornalista freelance, scrittore, esperto di Politiche Internazionali ed Economia, Comunicazione e Critica d’arte. Laureato in Scienze della Comunicazione, con un Master in Politiche internazionali ed Economia, rappresenta in Italia la società culturale giapponese Reijinsha.Co.

Lascia un commento