L’artista piemontese, Daniela Bussolino, ha abituato chi la segue a momenti dedicati alla gente, alla popolazione del territorio in cui vive, cosa che è avvenuta ancora, con un dono alla Biblioteca Astense “Giorgio Faletti” di Asti.
La Biblioteca Astense “Giorgio Faletti” ha recentemente ricevuto in dono un’opera di Daniela Bussolino. La nota artista di Castello di Annone ha generosamente offerto alla biblioteca il suo lavoro, “La Delicatezza dei Fiori”, e il libro che racchiude il suo mondo cromatico, “Mondo a Colori”.
Daniela Bussolino si distingue per la sua sensibilità artistica e il forte ancoraggio al suo tempo, alla gente, a ciò che accade anche nella sua comunità.
Fin dalla giovinezza, Bussolino è stata affascinata dai colori, che per lei rappresentano un linguaggio universale capace di trasmettere emozioni complesse e universali, partendo dalle percezioni scaturite dal vivere e reinterpretate dalla sua anima.
Il dipinto donato, “La delicatezza nei fiori”, rappresenta un esempio del suo stile artistico, in cui Daniela Bussolino coniuga un’osservazione accurata della realtà a un uso audace, ma sensibile dei colori.

Anche il libro donato alla Biblioteca Astense “Giorgio Faletti” dall’artista piemontese è una sintesi del suo percorso artistico e della sua visione di cosa sia il colore e cosa voglia dire essere artista.
“Mondo a colori” offre un viaggio affascinante nel mondo cromatico di Daniela Bussolino, tra racconti, pensieri, frasi della stessa autrice e di personaggi noti, il tutto arricchito da immagini delle sue opere, dalle raffigurazioni di donne senza tempo, alle figure stilizzate dei ballerini, fino alle sue più recenti creazioni digitali.

La donazione di Daniela Bussolino alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti è un gesto di straordinaria generosità che arricchisce il patrimonio culturale del territorio e offre ai cittadini l’opportunità di immergersi nell’arte contemporanea italiana.
Con la sua visione e i suoi comportamenti, Bussolino continua a ispirare e incantare chiunque si avvicini al suo straordinario universo artistico. E lo fa attraverso la semplicità, un concetto che, apparentemente dovrebbe essere alla portata di chiunque, invece è difficile da trovare.
Perché la semplicità mette a nudo, ti costringe ad avere coraggio. Parlare, raccontare, esprimersi in modo semplice, senza orpelli, senza sovrastrutture tecniche, usate come maschere, e senza artifici, resta la semplicità.
Una grandezza che, in genere, è riservata solo al fantastico mondo dei bambini, quando gli esseri umani non sono ancora “contaminati” dalle mode, dalle regole, dalle imposizioni, dagli usi e costumi.
Daniela Bussolino ha ancora in sé questa genuina capacità. La capacità di stupire con opere che arrivano dritte al punto, parlando di amore, di gioia, di momenti di vita.










Che si tratti della poesia di un fiore o del volto trasognato di donna, o, ancora, di ballerini che danzano sui problemi della vita.
Perché domani è un altro giorno e si vedrà.
Vivere il presente per goderlo è uno degli insegnamenti che emerge dal percorso artistico di Daniela Bussolino e anche i suoi comportamenti sono coerenti con i suoi messaggi di amore, fratellanza, inclusioni e genuinità.
La Biblioteca Astense “Giorgio Faletti”, per mano della sua Direttrice, la Dott.ssa Alessia Conti, non ha solo ricevuto in dono un’opera d’arte, ma ha avuto soprattutto la possibilità di assistere a uno dei tanti momenti di umanità dell’artista astigiana Daniela Bussolino.
