LE EMOZIONI DI DANIELA BUSSOLINO TRA LE CORDE DEI VIOLINI A CREMONA

La pittrice di Asti, Daniela Bussolino, protagonista a “La Leggenda del Violino”, evento del Dott. Pasquale Di Matteo e della Prof.ssa Daniela Belloni.

Il 26 maggio, nella storica piazza Stradivari di Cremona, si è tenuto il vernissage dell’evento “La Leggenda del Violino” presso Gabetti Arte, un appuntamento culturale che ha avuto il suo inizio a marzo e si concluderà nel mese di ottobre.

Il vernissage del 26 maggio ha inaugurato la seconda fase del progetto, una seconda mostra esclusiva per soli dieci artisti in esposizione con cinque opere a testa.

Tra i dieci protagonisti della seconda tappa dell’evento c’è anche Daniela Bussolino e l’artista di Asti parteciperà anche all’atto conclusivo a ottobre.

L’evento è ideato e progettato dal Dott. Pasquale Di Matteo e organizzato con la collaborazione e la cura della Prof.ssa Daniela Belloni.

L’Arte di Daniela Bussolino: inno alla gioia a Cremona

Daniela Bussolino è stata accolta calorosamente dalla Prof.ssa Daniela Belloni e dal critico d’arte internazionale, Dott. Pasquale Di Matteo; i due organizzatori dell’evento hanno introdotto le opere e gli artisti in esposizione.

Anche per questa seconda tappa, prima del momento delle presentazioni critiche degli artisti, c’è stata un’introduzione musicale.

Se a marzo erano stati il chitarrista Stefano Scariot e la violinista Paola Tezzon a intrattenere gli ospiti accorsi in Gabetti Arte, questa volta è stato lo stesso critico d’arte, Pasquale Di Matteo a esibirsi chitarra e voce, proponendo due canzoni scritte appositamente in onore degli artisti partecipanti all’evento, più un terzo brano strumentale sempre a sua firma.

(Si ringrazia Cosetta Frosi per queste tre fotografie di Pasquale Di Matteo e Tommaso Di Matteo)

L’introduzione musicale è terminata con un brano di Vivaldi, suonato al flauto traverso da Tommaso Di Matteo, figlio del critico d’arte.

Poi è arrivato il momento dedicato alla presentazione degli artisti.

Il Dott. Di Matteo ha elogiato la capacità della Bussolino di trasmettere gioia e positività attraverso le sue creazioni, descrivendo il suo linguaggio artistico come un’esaltazione dei colori vivaci e delle emozioni pure, vere, genuine e positive.

(Grazie a Cosetta Frosi per lo scatto di Pasquale Di Matteo e Daniela Bussolino)

Le opere di Daniela Bussolino sono un collage di situazioni felici, pensieri e riflessioni che celebrano la bellezza dell’esistenza senza soffermarsi sulle tribolazioni, ma cercando di veicolare benessere e gioia.

I suoi ballerini stilizzati danzano liberi e sorridenti nelle sue tele, mentre le figure femminili sono ritratte in momenti di riflessione che emanano serenità per affermare il desiderio di Daniela Bussolino di lasciare spazio ai sorrisi e alla gioia di vivere.

La digital art di Daniela Bussolino tra i violini di Cremona

Accanto alla pittura tradizionale, Daniela Bussolino ha intrapreso un viaggio nella digital art, esplorando nuovi orizzonti espressivi e sono proprio cinque creazioni di questo nuovo filone che l’artista di Asti ha presentato al pubblico di Cremona.

Con un linguaggio personale, ha creato un ventaglio di opere digitali che mantengono la stessa energia e gli elementi distintivi del suo linguaggio cromatico, come ha sottolineato Pasquale Di Matteo, perciò attraverso l’espressione digitale, Bussolino percorre i medesimi concetti espressi con la pittura, ma naviga anche in contesti tematici differenti, come nel mondo dei cartoni animati, mediante opere di manga e di personaggi che richiamano la dimensione fumettistica.

Questo percorso di sperimentazione consente all’artista non solo di esplorare nuovi approcci espressivi e di evolvere il suo linguaggio, ma anche di cercare simboli e icone per raccontare al meglio le sue storie di vita e veicolare i suoi messaggi positivi.

Daniela Bussolino, dunque, attraverso il suo percorso creativo, si propone come l’ambasciatrice di un mondo in cui il benessere e la positività la fanno da padroni, come ha scritto Di Matteo nella sua critica rilasciata all’artista di Asti.

La mostra “La Leggenda del Violino” sarà aperta al pubblico fino al 9 giugno 2024, fino a quando i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nei mondi emotivi di Daniela Bussolino e nel suo ottimismo contagioso.

Questo evento rappresenta un’occasione unica per ammirare le opere di artisti che si caratterizzano per linguaggi peculiari e iconici, tra i quali c’è anche l’espressione di Daniela Bussolino, che ha saputo distinguersi nel panorama artistico grazie alla sua capacità di infondere gioia e serenità attraverso i suoi colori.

Pubblicato da Dott. Pasquale Di Matteo, Analista di Geopolitica | Critico d'arte internazionale | Vicedirettore di Tamago-Zine

Professionista multidisciplinare con background in critica d’arte, e comunicazione interculturale, geopolitica e relazioni internazionali, organizzazione e gestione di team multiculturali. Giornalista freelance, scrittore, esperto di Politiche Internazionali ed Economia, Comunicazione e Critica d’arte. Laureato in Scienze della Comunicazione, con un Master in Politiche internazionali ed Economia, rappresenta in Italia la società culturale giapponese Reijinsha.Co.

Lascia un commento