A volte, le parole non bastano per descrivere un’emozione. E io, che con le parole ci lavoro e ci vivo, mi ritrovo a cercare quelle giuste per raccontarvi cosa è stata per me la giornata di domenica.
Vedere gli spazi della “Casa appartamento vacanza la fermata delle Rondini” occupati da tante persone e sentire il calore del sole ottobrino sulla pelle e illuminare i vostri volti attenti… è stato un dono. Un cerchio di affetto che si è stretto attorno a me, a Silvia, e soprattutto attorno alla storia di Cristal.
Grazie. È la prima parola che mi sale dal cuore.

PERCHÉ HO SCRITTO QUESTO LIBRO: UN ATTO D’AMORE PER CRISTAL
Molti di voi mi conoscono come artista, come pittrice. Ma c’è una parte di me che aveva bisogno di un altro linguaggio per esprimere ciò che provavo da quando la mia Cristal se n’è andata, lasciando un vuoto che solo chi ha amato un animale con tutta l’anima può comprendere.
Non era “solo” una coniglietta, Cristal. Era la mia figlia pelosa, una compagna di vita, un’anima silenziosa che riempiva la casa con la sua sola, delicata presenza.
Il dolore era immenso. E in quel dolore, ho sentito un’urgenza. L’urgenza di non lasciarla andare via del tutto.
Scrivere è stato il mio modo di tenerla ancora con me. È stato un percorso intimo, a tratti doloroso, ma necessario. Le parole sono diventate il filo per ricucire il mio cuore, per trasformare la sofferenza in qualcosa di diverso: una celebrazione del suo passaggio sulla Terra, un inno all’amore incondizionato che ci ha legato.
“Una storia d’amore a quattro zampette” non è nata per essere una semplice storia, ma per essere la sua eredità. Un modo per rendere eterno il suo ricordo e per condividere un messaggio universale: l’amore vero non conosce specie, né confini.
UN POMERIGGIO DI MAGIA E DI CONDIVISIONE
Portare questa storia intima davanti a un pubblico è stato come aprire una porta del mio cuore verso il mondo. E voi siete entrati con una delicatezza e una partecipazione che mi hanno commossa profondamente.
Ringrazio di cuore Ernesto e Susi, per aver creato un’atmosfera così accogliente e familiare, e la meravigliosa Silvia Ferraris, che ha moderato l’incontro con una sensibilità rara, facendomi sentire a casa. Li ringrazio anche per il fantastico momento conviviale con un brindisi offerto da Borgo Affinatori, La bella estate Agriturismo, Bo Panificio e Post dal Vin, che sono stati anche sponsor dell’evento.
Grazie mille a Chiara, Ilaria e Riccardo per le letture fatte dal mio testo, frasi molto particolari che hanno scelto loro.

Grazie anche all’artista Fabrizio Santona, a Giorgio Colleoni, tesoriere ipovedente dell’Associazione APRI di ASTI, con cui abbiamo discusso di possibili collaborazioni future, che approfondiremo in seguito; grazie alla Presidente dell’associazione APRI ASTI, Renata Sorba, non vedente, a Flavio Manzocco, Presidente della Biblioteca Comunale di Castello di Annone “Pinin Pacot”.
Saranno messi 4 libri nelle casette Book crossing ideate e offerte dalla “Fermata delle rondini” e messe a disposizione di tutti gli abitanti del paese dove possono scambiare i libri ecc…
Inoltre, Silvia Ferraris ha acquistato un libro da donare alle scuole per le letture dei ragazzi.
Un grazie di cuore a mio figlio Omar, che ha curato la parte video, e a Valter, per il solito instancabile supporto.
Infine, grazie a tutte le persone che sono intervenute all’evento.
Vedere i vostri sguardi mentre le illustrazioni scorrevano sullo schermo, ascoltare il silenzio carico di emozione durante le letture, mi ha dato la conferma che questa non è solo la mia storia, ma la storia di tutti noi che abbiamo aperto la nostra vita a un amico a quattro zampe.
E poi… già, dimenticavo. Grazio per il libro delle firme…
Quello è stato un piccolo miracolo di creatività collettiva. Vedere i vostri disegni, i vostri schizzi spontanei, è stato come se l’anima artistica di questo progetto avesse contagiato tutti, creando un ricordo indelebile e bellissimo.
DALLA CULTURA NASCE LA VITA: UN MESSAGGIO CHE VA OLTRE IL LIBRO
Questa giornata mi ha ricordato ancora una volta la forza incredibile della comunità.
Rivedere le immagini del defibrillatore donato al nostro paese, Castello di Annone, anche grazie ai proventi di una mia mostra, mi ha riempito di gioia. È la prova che l’arte e la cultura non sono fini a sé stesse, ma possono generare vita, protezione, cura.
Un libro che parla di un cuore che ama, un’artista che dona uno strumento che fa ripartire i cuori. Non poteva esserci metafora più bella.
Grazie a tutti voi che avete reso questa giornata un successo straordinario. Grazie per le vostre domande, i vostri sorrisi, i vostri abbracci. Questa non è più solo la storia di Cristal, ma è diventata la “nostra” storia, un ponte di amore che ci unisce tutti.
Spero che le pagine di questo libro possano portare un po’ di luce e conforto a chiunque le leggerà, ricordandoci che certi legami non finiscono mai. Semplicemente, si trasformano.
Il libro “Una storia d’amore a quattro zampette” è disponibile su Amazon e in tutti i principali store online. Può inoltre essere ordinato in qualsiasi libreria.
Con il cuore colmo di gratitudine,
Daniela.

Una opinione su "IL MIO CUORE PIENO DI EMOZIONI PER LA PARTECIPAZIONE A “UNA STORIA D’AMORE A QUATTRO ZAMPETTE”"