DANIELA BUSSOLINO: L’ARTISTA CHE CERCA IL LATO POSITIVO

Daniela Bussolino: l’artista astigiana che cerca il lato positivo

Nel panorama artistico di Asti, spicca la figura poliedrica e ispirata di Daniela Bussolino, una pittrice piemontese la cui arte abbraccia la ricerca del lato positivo di ogni situazione, nelle metafore dei ballerini stilizzati e nella maestosità senza tempo delle sue donne trasognate.

Il percorso artistico Daniela Bussolino si è recentemente arricchito grazie a due eventi significativi che hanno rafforzato ulteriormente la sua notorietà e il suo impegno nel mondo dell’arte contemporanea.

Il Quadrato: “Louvre Arte” e la collaborazione con Giorgio Falossi e Lorenzo Cipriani

Uno dei momenti salienti nella carriera di Daniela Bussolino è stata l’inclusione nel prestigioso catalogo dell’edizione “Il Quadrato”, intitolato “Louvre Arte”.

La pittrice astigiana è stata inserita con due delle sue opere più iconiche, accompagnate da un testo critico redatto dal Dott. Falossi. Questo riconoscimento non solo ha evidenziato il talento di Bussolino, recensita da diversi protagonisti del settore, ma ha anche sottolineato il suo impegno nel portare avanti la propria visione artistica in modo distintivo e raffinato.

Partecipazione alla mostra “Dialoghi Mediterranei” all’Ambasciata d’Egitto a Roma

La partecipazione di Daniela Bussolino alla mostra collettiva “Dialoghi Mediterranei” presso l’Ambasciata d’Egitto a Roma ha ulteriormente confermato il suo impegno nel panorama artistico internazionale.

Il vernissage, avvenuto il 24 novembre, è stato un’occasione imperdibile per presentare al pubblico le sue due opere digitali: “Ballerina Fluttuante” ed “Evoluzione del Colore”. Queste opere, realizzate attraverso un processo che combina tecniche tradizionali, come il disegno a grafite e biro bic, con la tecnologia digitale sull’iPad, evidenziano la versatilità e l’innovazione artistica di Bussolino, aperta al mondo che cambia.

Le opere esposte non solo rappresentano l’incontro armonioso tra la tradizione e la modernità, ma testimoniano anche la continua ricerca e sperimentazione di Bussolino anche nel campo dell’arte digitale.

L’abilità di fondere elementi tradizionali con le nuove tecnologie è una dimostrazione tangibile della sua dedizione nell’esplorare nuovi orizzonti creativi, elemento che è un valore aggiunto, se consideriamo che viviamo in una società abituata, invece, a schematizzare tutto e a rendere ogni cosa immutabile.

Daniela Bussolino, invece, cavalca l’eterno divenire, aprendo la mente e il suo linguaggio espressivo a nuovi orizzonti.

La filosofia artistica di Daniela Bussolino

Al centro del suo percorso artistico c’è una filosofia intrisa di positività, focalizzata sulla ricerca della gioia in ogni situazione, sul cogliere aspetti positivi anche nelle circostanze più buie, per imparare a danzare sui problemi, proprio come i suoi ballerini stilizzati.

I suoi dipinti e le opere digitali non cercano di immortalare l’estetica, ma raccontano anche storie di speranza, forza e determinazione, attraverso quelle che sono visioni scaturite dalle percezioni del vivere che l’artista sa trasformare in guizzi cromatici che prendono forma sulle tele, o sullo schermo.

Attraverso la sua ricerca costante di nuove espressioni creative, Daniela Bussolino conferma quella che è diventata ormai una missione nel mondo dell’arte: tracciare una via della positività, della genuinità e nel sorriso, convinta del fatto che i suoi colori possano portare gioia a chi li osserva, infondendo un po’ delle sue sensazioni e delle sue emozioni.

L’artista di Asti non si ferma, dunque; al contrario, il suo linguaggio si evolve in nuove espressioni, nuove sintassi cromatiche, ma con la determinazione e la ricchezza emozionale di sempre.

Pubblicato da Dott. Pasquale Di Matteo, Analista di Geopolitica | Critico d'arte internazionale | Vicedirettore di Tamago-Zine

Professionista multidisciplinare con background in critica d’arte, e comunicazione interculturale, geopolitica e relazioni internazionali, organizzazione e gestione di team multiculturali. Giornalista freelance, scrittore, esperto di Politiche Internazionali ed Economia, Comunicazione e Critica d’arte. Laureato in Scienze della Comunicazione, con un Master in Politiche internazionali ed Economia, rappresenta in Italia la società culturale giapponese Reijinsha.Co.

Lascia un commento