Un nuovo spazio per raccontare la mia evoluzione, dove pittura e scrittura finalmente si incontrano.
C’è un tempo per creare e uno per raccogliere.
L’estate, con la voglia di svago, di mare e di vacanza, per me, è sempre un momento di riflessione, un’occasione per fare ordine. E non solo tra spatole e pennelli o sulla scrivania, ma anche, e soprattutto, tra i cassetti dell’anima.
Ed è proprio da questo bisogno di “fare ordine” e di armonia che è nata l’idea di rinnovare la mia casa digitale, il mio sito personale, in modo da dare spazio a questa nuova fase evolutiva del mio percorso artistico.
Non si tratta di un semplice aggiornamento tecnico o di un cambio di veste grafica, no. È qualcosa di più profondo.
È un’evoluzione che rispecchia il mio percorso, come artista, e, ancora di più, come donna.

Da sempre, la mia ricerca si muove su due binari che, solo in apparenza, corrono paralleli: la pittura e la scrittura. E, se della pittura ho sempre parlato moltissimo, della mia dimensione da scrittrice, sono rimasta in ombra e ho celato molto.
Il mio primo linguaggio è l’alchimia del colore, il dialogo tra luce e ombra, il gesto che trasforma una tela bianca in un orizzonte dell’anima.
Nelle mie opere, che trovate nella sezione “My Art” e nell’ “Archivio“, racconto le dinamiche del mondo femminile, le geometrie esistenziali e lascio che le emozioni scaturite dal vivere prendano forma prim’ancora di diventare pensiero.
È un’espressione istintiva, viscerale, una vera e propria danza esistenziale che mi fa stare bene.
Dall’altro lato, tuttavia, c’è la scrittura.
Nei “Libri” e negli articoli del “Blog”, le parole mi permettono di dare un nome a quelle emozioni, di tessere storie, di costruire riflessioni e condividere con voi un pensiero più strutturato.
La scrittura è il racconto che dà voce al silenzio di uno sguardo dipinto.
In questo periodo di vacanza, ho capito che questi due mondi non sono separati.
Anzi, si nutrono a vicenda.
Un rosso acceso sulla tela può diventare il linguaggio di una passione descritta in un racconto; l’esplosione del bisogno di contatto umano.
Sono due strumenti diversi per interpretare la stessa, identica mappa: quella dell’anima.
Per questi motivi ho deciso di ristrutturare il mio sito in maniera tale da farne un ponte.
Il mio desiderio è che un giorno possa riuscire a unire in un’unica dimensione i miei due mondi, non solo in una stessa sezione sul mio sito o a livello concettuale, ma anche fisicamente.
Vorrei che da un’immagine si leggesse la poesia che l’ha ispirata, che si potesse leggere tutto il travaglio, le emozioni, le sensazioni da me provate e che mi hanno spinto a realizzarla, così come vorrei che, leggendo una mia storia, si materializzassero le immagini che ho cercato di raccontare.
Il blog diventerà il centro nevralgico di questo dialogo, il luogo dove un’ispirazione pittorica si trasformerà in un articolo e viceversa.
È attiva anche una nuova pagina “Libri“, in cui troverete le mie creazioni letterarie.
Vi invito quindi a intraprendere questo nuovo viaggio con me.
Il sito che sta nascendo non sarà più solo un portfolio, ma un’esperienza, un invito a scoprire quei legami che uniscono un verso a una pennellata, una storia a una sfumatura di colore.
Spero che in questo nuovo spazio possiate trovare, come me, una casa più grande e accogliente per tutte le forme della creatività.

Dai un’occhiata al mio Blog.
Una pittrice che scrive e una scrittrice che dipinge.