MOSTRA PERSONALE NELLA SUA TERRA

danielabussolino.com

MOSTRA PERSONALE NELLA SUA TERRA

Sabato 3 ottobre, ha avuto luogo il vernissage della mostra personale di Daniela Bussolino, presso la sala comunale del Comune di Annone.

Grazie a un’ottima organizzazione, alla supervisione del figlio della pittrice, Omar, all’impegno del compagno di vita, Valter, e dei volontari, l’evento è risultato gradevole e di livello.

Un’intrigante fusione di arti: poesia, musica, teatro, colore. Un’ora di cultura artistica elevata dalla suggestione di musica e poesie.

Relatore dell’evento è stato il critico d’arte Pasquale Di Matteo, che ha raccontato l’arte di Daniela Bussolino e introdotto i due artisti che hanno animato il vernissage. La poetessa Annamaria Farricelli e il musicista Davide Calabrese.

Di Matteo ha espresso apprezzamenti per la genuinità dei colori di Daniela Bussolino, sottolineando l’attenzione per la gioia e per la semplicità che caratterizza l’artista piemontese. Ha ricordato i principali traguardi raggiunti dalla Bussolino, tra cui: l’esposizione in Campidoglio, nel 2019; la partecipazione a rassegne in varie parti del mondo; la selezione per rappresentare l’Italia in Giappone; il recente evento durante il Festival del Cinema di Venezia.

Poi c’è stato il momento della poesia e della musica, quando Di Matteo ha raccontato in pochi secondi nove opere selezionate e posizionate sul palco, alternandosi con l’ottima voce poetica di Annamaria Farricelli e le note di Davide Calabrese.

La Farricelli, venuta dalla Penisola Sorrentina, è una poetessa di fama, con oltre 200 pubblicazioni alle spalle. Vincitrice del premio Salvatore Quasimodo, fa parte degli autori di Mogol, dei poeti pascoliani e di quelli montaliani.

Con i suoi versi, appositamente scritti per nove opere della Bussolino, ha accompagnato il pubblico nei luoghi onirici creati dalle suggestive poesie. Mondi in cui ha affrontato i temi legati alla donna, la violenza, gli affetti, l’amore per il mare, per la vita e per la relazione umana.

In sottofondo, le note del polistrumentista Davide Calabrese, per venticinque anni membro dei FARINEI DLA BRIGLIA, famosa band dialettale del Piemonte. Calabrese, nativo di Castello di Annone, ha suonato in varie zone d’Europa. Attualmente, lavora nella produzione di World music e collabora con importanti musicisti africani.

Anche Calabrese ha interpretato con la sua magica chitarra musiche scritte in esclusiva per le opere della Bussolino.

Tra gli ospiti, il sindaco, Silvia Ferraris, e la consigliera provinciale di Asti, Francesca Varca.

Dopo la critica di Pasquale Di Matteo all’arte di Daniela Bussolino, le poesie di Annamaria Farricelli e le musiche di Davide Calabrese, la dottoressa Ferraris è stata chiamata sul palco, dove si è complimentata per il successo fin qui ottenuto dall’artista di casa e ha elogiato il lavoro di quanti si sono prodigati per il corretto svolgimento dell’evento.

Daniela Bussolino ha poi donato un’opera all’amministrazione comunale. La dottoressa Ferraris è stata omaggiata anche dalla poetessa Annamaria Farricelli, con un oggetto della sua Penisola Sorrentina.

Al termine del vernissage, gli oltre cinquanta intervenuti sono stati allietati con un rinfresco, mentre telecamere e stampa effettuavano le interviste e le foto di rito.

Pubblicato da Pasquale Di Matteo: scrittore, critico d'arte, opinionista.

Scrittore, critico d'Arte, Curatore di eventi d'Arte Contemporanea, opinionista. Scrive di Arte, di Attualità e di Musica su testate online. Collabora con diversi curatori e gallerie in tutta Italia. È il critico rappresentante dell'organizzazione artistica giapponese Reijinsha.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: