I COLORI DI DANIELA BUSSOLINO RISCALDANO IL CUORE DEL CENTRO SAN MARTINO DI MONTEMAGNO


di Alberto Vincenzoni
Due tele colorate, dove il colore è il solo protagonista, sono state donate oggi dall’artista annonese Daniela Bussolino, presso l’RSA Centro San Martino di Montemagno (AT).

Un gesto toccante che ha dimostrato ancora una volta la sensibilità e la vicinanza dell’artista nei confronti di queste meravigliose realtà che si occupano di seguire le persone anziane. Con il dono di queste due tele.
Esplosione di colore (ADB 031) e Val Chiusella (ADB 043) il colore entrerà a rallegrare le persone ospitate in questa struttura, perché la luce, la bellezza di queste due opere, riescono a dare un senso di serenità e di luce ad ogni spettatore.

Il primo esempio di opera donata, Esplosione di colore dalla prima osservazione notiamo come il colore non solo sia l’unico protagonista della tela, ma anche come esso sia ridondante in ogni particolare, in ogni gioco di luci e vibrazioni.

Il secondo quadro donato, invece si differenzia dal primo per un’atmosfera più tersa e tranquilla. Val Chiusella (una vallata molto incantevole), immortala un luogo erboso dove le rocce si insinuano e accarezzano l’erba fresca.

Questo meraviglioso dipinto, con uno scorcio ‘fotografico’ dona un senso di pace all’osservatore attraverso la capacità dell’artista di trasformare la scena in un impagabile gioco di luci e di colori arrivando quasi a cogliere profumi e consistenza dei fiori ivi ritratti.

Sono quindi piacevolmente convinto che queste due meravigliose opere saranno in grado di rallegrare gli ospiti della struttura San Martino di Montemagno, attraverso la capacità che ha l’artista Daniela Bussolino di padroneggiare il colore con delicatezza e poesia.
Alberto Vincenzoni

Pubblicato da Pasquale Di Matteo: scrittore, critico d'arte, opinionista.

Scrittore, critico d'Arte, Curatore di eventi d'Arte Contemporanea, opinionista. Scrive di Arte, di Attualità e di Musica su testate online. Collabora con diversi curatori e gallerie in tutta Italia. È il critico rappresentante dell'organizzazione artistica giapponese Reijinsha.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: