SI ACCENDE L’AUTUNNO DI DANIELA BUSSOLINO

Anche agosto 2022 è ormai archiviato nel cassetto dei ricordi e Daniela Bussolino si prepara alle fatiche dell’ultimo scorcio di quest’anno.

Un anno comunque intenso e ricco di soddisfazioni per l’artista astigiana Daniela Bussolino.

Tra settembre e ottobre, uscirà il suo libro “Mondo a Colori”, un volume in cui Daniela Bussolino racconta la sua vita artistica, la sua espressione cromatica, le emozioni e i sentimenti che veicola attraverso le opere.

Un libro in cui raccoglie alcune critiche ricevute dagli operatori del settore e aneddoti personali. Pagine in cui l’artista estroflette molto di sé, come è solita fare con le sue creazioni.

All’interno, ci saranno le sue donne, i suoi ballerini stilizzati, i paesaggi che ne caratterizzano l’espressione artistica.

“Mondo a Colori” sarà presentato il prossimo 28 ottobre a Castello di Annone, in provincia di Asti.

Ottobre vedrà Daniela Bussolino anche protagonista al prestigioso Caroussel du Louvre con una sua opera in esposizione durante i 3 giorni di fiera, dal 20 al 22 ottobre.

A novembre, l’artista astigiana esporrà in mostra personale a Gattinara, dove presenterà anche il suo libro.

Nello stesso mese, sarà in esposizione anche alla Collettiva Internazionale di Vittoria, in provincia di Ragusa, mentre in dicembre uscirà in una pubblicazione del Dott. Falossi, NaturaArt edito dal Quadrato, con una pagina critica dedicata alla sua arte.

Un cammino sempre sulla cresta dell’onda quello dell’artista astigiana, partita quasi per gioco da un piccolo paese in provincia di Asti e arrivata a esporre in molte località del mondo.

Un’artista dallo stile semplice e immediato, frutto di studi da autodidatta e di corsi che frequenta nei ritagli di tempo, nonostante alcuni problemi alla vista per cui molti avrebbero desistito. Ma non Daniela Bussolino, donna abituata ad affrontare la vita da combattente, fin da quand’era ragazza.

Nelle sue opere si notano il romanticismo, la gioia, la voglia di vivere, ma anche la malinconia, negli sguardi delle sue donne senza tempo che ricalcano se stessa.

Il rosso è il colore che più di ogni altro la caratterizza, ricorrendo spesso nelle sue creazioni. Colore che è pura energia, amore, passione per la vita e per gli affetti.

Daniela Bussolino è tutto questo. Esuberanza allo stato puro. Una donna che dipinge per necessità e racconta se stessa per estroflettere ciò che sente esplodere dentro. Proprio come racconta nelle pagine di “Mondo a Colori”, di cui tratteremo in maniera approfondita il mese prossimo.

Pubblicato da Pasquale Di Matteo: scrittore, critico d'arte, opinionista.

Scrittore, critico d'Arte, Curatore di eventi d'Arte Contemporanea, opinionista. Scrive di Arte, di Attualità e di Musica su testate online. Collabora con diversi curatori e gallerie in tutta Italia. È il critico rappresentante dell'organizzazione artistica giapponese Reijinsha.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: